Sherlock Holmes Museum si trova a Londra in Baker Street al numero 239, accanto al Baker Street 221b, che era l’indirizzo scelto da Arthur Conan Doyle per la residenza dell’investigatore.
Ma chi è Sherlock Holmes e quand’è che fa la sua prima comparsa sulla scena letteraria?
Sherlock Holmes è un investigatore privato, che collabora con la polizia ufficiale londinese (Scotland Yard). Nasce nel 1887 dalla penna di un medico-scrittore scozzese, Arthur Conan Doyle (1859-1930).
L’investigatore Sherlock Holmes ha un inseparabile compagno di avventure e suo biografo, il medico John Watson, nel quale è facile ravvisare l’alter ego di Conan Doyle.
La visita la Museo di Sherlock Holmes è un’esperienza imperdibile per gli amanti dell’investigatore inglese.
Cosa si può visitare nella casa di Sherlock Holmes?
L’abitazione è stata accuratamente ricostruita. Si può ammirare lo studio dove Holmes, insieme al dottor Watson, rifletteva sui casi e formulava le sue famose deduzioni.
La stanza è arredata esattamente come è rappresentata nei film: vi sono due poltrone di fronte al camino; molti oggetti personali del detective, come la lente d’ingrandimento, la pipa, il violino, le attrezzature chimiche, il quaderno degli appunti e perfino il bastone da passeggio.
Al secondo piano si trova la stanza del dottor Watson che contiene alcuni suoi oggetti personali, tra cui il diario.
Nelle stanze del terzo piano sono state allestite delle scene tratte dai romanzi con modelli in cera.
Per maggiori informazioni su biglietti, orari e prezzi e per organizzare al meglio la vostra visita vi invitiamo a consultare il sito ufficiale The Sherlock Holmes Museum – 221b Baker Street Londra www.sherlock-holmes.co.uk